MODA MARE ANNI ’50

L’eleganza del passato non ha eguali:  anche al mare! Si, care lettrici, credo che nessuno possa dimenticare le foto che ritraggono dive come Sophia Loren, Marilyn Monroe, Elisabeth Taylor, Sandra Milo, Kim Novak, Silvana Pampanini in costume da bagno: proprio così. Una bellezza prorompente, unica, decisamente tipica degli anni ’50.

Pochi centimetri di tessuto coprono e mettono in risalto i corpi sinuosi delle donne in modo elegante, senza mai ostentare la volgarità.  C’è da dire che la storia del costume da bagno si è evoluta pian piano e le donne hanno pian piano iniziato a svelare il loro corpo in spiaggia. Partiamo con i costumi abiti negli anni ’10; poi è la volta di tutine stile canottieri verso gli anni ’20; negli anni ’30 si mostra la pancia;  tra gli anni  ’40 e ’50 si esalta in particolare il decolté ; negli anni ’60 si punta sulle fantasie e sui colori; negli anni ’70 il costume da bagno si riduce tantissimo dando spazio a dei micro bikini.  Da questo momento in poi, c’è un ‘altalenarsi di mode fino ad arrivare ad oggi dove troviamo una tendenza  agli anni ’50. Questa estate  troveremo infatti costumi con pizzo e volant dalle linee morbide e fantasie retrò ma anche costumi dalle fantasie tropicali ed etniche. In realtà, che si tratti di indossare un bikini, un intero o un trikini dalle fantasie più svariate, come in ogni ambito, occorre stile e quindi ogni donna dovrebbe indossare il costume da bagno che più si avvicina al suo.                    Al prossimo articolo . Ciaoooooooooo

Annunci

2 pensieri riguardo “MODA MARE ANNI ’50”

  1. La storia del costume da bagno che hai descritto, secondo me rappresenta la voglia di libertà e di espressione personale che ogni donna ha bisogno di esprimere…. sia essa giovane o adulta….sia essa formosa o magra. Bisogna ,come in ogni abito,sentircisi bene e a proprio agio….
    Essere se stessa sempre!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...