Scarpe “famose”

……..non c’è niente da fare, il cinema è la migliore vetrina e anche ” trampolino di lancio” delle mode che si sono alternate nel corso dei decenni. Degli abiti indossati dalle grandi icone ne abbiamo già parlato; ora parleremo delle scarpe: alte, basse, colorate, “sberluccicanti”, forse sono gli accessori più ambiti dalle donne. Se poi vengono indossate da grandi attrici , acquistano un” valore inestimabile” rimanendo  famosissime nella storia del cinema. Tante sono le scarpe che ci hanno fatto  sognare: prima fra tutte la celeberrima scarpetta di cristallo di Cenerentola.OLYMPUS DIGITAL CAMERA Chi di voi non è rimasta sognante davanti allo schermo quando viene calzata dalla principessa…..Ma di “perle” nel mondo delle calzature ce ne sono altre. Tre di queste sono attribuibili ad un personaggio che ha contribuito in modo significativo alla storia del cinema: Salvatore Ferragamo.OLYMPUS DIGITAL CAMERA  Ferragamo ha collaborato con costumisti e stelle del cinema dai lontani anni ’30, quando da un paesino in provincia di Napoli emigrò negli Stati Uniti. A lui sono attribuite le ballerine indossate dalla Audrey Hepburn e i mocassini ultraflat  di Funny Face.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Anche Marilyn Monroe scelse Ferragamo per le proprie calzature : sono rimaste nella storia le famose pumps rosse interamente decorate di cristalli che la Monroe indossò nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”.

Se pur con delle controversie, a Ferragamo si attribuiscono anche le celebri scarpette rosse indossate da Judy Garland ne “Il mago di Oz”.OLYMPUS DIGITAL CAMERA Avvicinandosi un po’ di più ai giorni nostri, anche il cinema contemporaneo può vantare esempi di scarpe-icone. La giovanissima Jennifer Grey indossa le sue Keds in tela bianca quando balla con Patrick Swayze in Dirty Dancing.

E le cuissardes di pelle nera che Julia Roberts indossa in Pretty woman? Indimenticabili!  OLYMPUS DIGITAL CAMERAPensate che quasi un ventennio dopo, Anne Hathaway, ne “Il diavolo vesta Prada”, sfoggia stivali  overknees in pelle di Chanel.OLYMPUS DIGITAL CAMERA Nel film sia la Hathaway che la Streep indossano calzature di Manolo Blanhik, Jimmy Choo e Christian Laboutin. Questi  shoes designers sono gli stessi preferiti da Sarah Jessica Parker, che nei panni di Carrie, la protagonista di Sex and the City, vive pittosto in un piccolo appartamento ma non rinuncerebbe mai alla sua “collezione” di Manolo Blanhik. Sapevate che Christian Laboutin e Manolo Blanhik  hanno collaborato per la realizzazione delle calzature indossate  nel film “Marie Antoinette”?

Delle vere e proprie opere d’arte. Eh si, care lettrici, le scarpe create da questi grandi stilisti possono solo essere definite in questo modo : immaginate l’emozione di indossarle? A chi di voi non piacerebbe? Ferme tutte……ci sono prima io…….Ciaoooooooo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...