DOLCE & GABBANA

dolce-e-gabbanaUna coppia di stilisti-artisti che sicuramente ha conquistato il pubblico nazionale ed internazionale è quella formata da Domenico Dolce e Stefano Gabbana.   I due hanno iniziato la loro collaborazione nel lontano 1985 e la loro prima collezione si chiamò “REAL WOMEN”. Le vendite furono piuttosto deludenti ma nel tempo hanno recuperato davvero bene. Di collezione in collezione si sono rivelati sempre più forti, originali, strepitosi, diversi.

La grande Madonna  ha contribuito alla loro notorietà a livello internazionale  indossando i loro capi: durante un’intervista lei ha affermato ” …..i loro vestiti sono sexy con un senso di umorismo, come me”.madonna-dolce-e-gabbana

Nel 1994 l’azienda lanciò la sua seconda linea principale, D&G, una linea mirata a persone giovani, ma nel 2012 le due linee sono state fuse sotto il marchio Dolce & Gabbana. Di riconoscimenti ne hanno ricevuti molti ma l’evento che secondo me ha dato la giusta importanza alla loro attività è stato quello in occasione del 20° anniversario del loro marchio, il 19 giugno del 2010 in piazza della scala e nel Palazzo Marino a Milano. Pensate che il giorno dopo fu allestita una mostra pubblica: in una sala c’erano diverse decine di televisori impilati a caso ed ognuno trasmetteva una collezione passata della Maison “raccontando” così i suoi vent’anni di storia.

Finalmente poi nel 2012 si realizza il grande sogno di Stefano e Domenico: per la prima volta sfilano a Taormina con l’Alta Moda.

Sulle passerelle si sono sempre contraddistinti  per le loro macro stampe floreali, per lo stile bizantino applicato al total look, per il pizzo e il tulle impiegato in quantità straordinaria e per le stampe raffiguranti opere d’arte o paesaggi riportate anche sugli abiti da uomo.

Stefano e Domenico mettono un notevole impegno anche nelle loro pubblicità le quali ogni volta risultano dei veri e proprio cortometraggi con un gusto decisamente retrò e ambientati spesso nel sud Italia.

Che si tratti di pubblicizzare  un abito o un profumodolce-dolce-gabbana-fragrance o un accessorio, la scelta delle location, dei colori e dei testimonial di eccezionale notorietà  trasmette al pubblico la stessa magia in ogni spot.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono riusciti a creare un vero e proprio impero a livello internazionale e qualcosa mi dice che hanno ancora tanto ma tanto da dire……….italian-fashion-duo-dolce-and-gabbana-sentenced-to-prison

Alla prossima. Ciao dalla vostra Giulia

 

Lascia un commento